Responsabilità

  • Politica RJC
  • Diritti Umani
  • Note legali
  • Report annuale
Politica RJC
A.Z. Metalli Preziosi S.r.l., creata il 10 ottobre 2002, opera nel settore dei metalli preziosi e fonda il proprio know how sulla profonda esperienza maturata dai fondatori della società durante gli oltre quarant’anni di attività nel campo dell’oreficeria e gioielleria.
L’AZ da sempre basa la sua attività principale sulla commercializzazione dei metalli preziosi: oro, argento, platino, palladio e rodio
A.Z. Metalli Preziosi S.r.l. è Socio Membro del Responsible Jewellery Council (RJC).
Il Responsible Jewellery Council (RJC) è un’organizzazione con compiti normativi costituita per promuovere prassi responsabili dal punto di vista etico, dei diritti umani, sociale e ambientale in tutta la filiera dei diamanti, dell’oro e dei platinoidi.
RJC ha messo a punto uno standard di riferimento per la filiera della gioielleria e un meccanismo credibile di accertamento di prassi operative responsabili mediante verifica da parte di terzi.
Come Socio Membro RJC, ci impegniamo a svolgere la nostra attività in conformità al Codice di Procedura RJC . Ci impegniamo a condividere le linee guida OCSE (Responsible Supply Chains of Minerals from Conflict-Affected and High-Risk Areas) integrando nella nostra organizzazione considerazioni etiche, relative ai diritti umani, sociali e ambientali nelle nostre attività quotidiane, a denunciare e non praticare la corruzione, le false dichiarazione di provenienza, il riciclaggio di denaro e al pagamento di imposte, oneri e diritti ai governi, al rispetto della legislazione nazionale e internazionale.
In sintesi una organizzazione che evolva nella cultura sociale e che produca benessere, consapevolezza e sia sostenibile negli anni per la soddisfazione di tutte le parti interessate.
Diritti Umani

Che cos’è l’Impegno in materia di Diritti Umani?

L’Impegno in materia di Diritti Umani include i principi e i sistemi adottati da AZ METALLI PREZIOSI SRL  per le sue operazioni in relazione ai diritti umani.

Perché l’Impegno in materia di Diritti Umani?

L’Impegno in materia di Diritti Umani è volto a definire un approccio affidabile e inclusivo che consenta a AZ METALLI PREZIOSI SRL  di individuare e gestire i rischi connessi ai diritti umani e di ridurre le potenziali violazioni di tali diritti.

AMBITO E PRINCIPI BASILARI

AZ METALLI PREZIOSI SRL  opera conformemente alla Dichiarazione universale dei Diritti Umani, che stabilisce che ogni individuo e ogni organo della società, incluse le aziende, debba cercare di promuovere il rispetto per i diritti e le libertà dell’uomo tramite l’insegnamento e l’istruzione e di garantirne l’effettivo e universale riconoscimento e osservanza, attraverso la progressiva adozione di misure a livello nazionale e internazionale.

AZ METALLI PREZIOSI SRL  intende definire un approccio affidabile e inclusivo che consenta di gestire i rischi legati ai diritti umani e di ridurre le potenziali violazioni degli stessi.

PRINCIPI BASILARI

AZ METALLI PREZIOSI SRL  mira, attraverso la sua sfera d’influenza, a ridurre al minimo i suoi rischi reputazionali, ambientali e sociali.

In tale contesto, AZ METALLI PREZIOSI SRL  intende:

− “evitare di causare o di contribuire alla generazione di impatti sfavorevoli per i diritti umani   attraverso le proprie attività e affrontare tali impatti al loro insorgere;

–  cercare di prevenire/attenuare gli impatti sfavorevoli sui diritti umani che sono direttamente collegati alle sue operazioni, ai suoi prodotti e ai suoi servizi in virtù delle sue relazioni commerciali, anche se non ha contribuito direttamente a tali impatti.”

Laddove AZ METALLI PREZIOSI SRL  si renda conto di aver “causato o contribuito alla generazione di impatti sfavorevoli, provvederà / contribuirà a rimediare per mezzo di procedure legittime.”

AMBITO D’APPLICAZIONE

AZ METALLI PREZIOSI SRL  intende valutare e limitare le potenziali violazioni dei diritti umani da parte della nostra società, con particolare riguardo per le seguenti categorie di stakeholder:

− Personale del gruppo
− Clienti
− Fornitori

Per quanto concerne la Comunità, AZ METALLI PREZIOSI SRL  si impegna ad essere un esempio di buona prassi attraverso la propria condotta aziendale. Inoltre, entro i limiti della propria sfera d’influenza, la società  compie anche un’opera di sensibilizzazione sulle tematiche dei diritti umani.

Laddove le disposizioni definite nel presente documento siano meno restrittive delle leggi attualmente applicate nei vari paesi, le entità del nostro Gruppo adotteranno le normative locali esistenti più restrittive.

RIFERIMENTI

L’Impegno in materia di Diritti Umani di AZ METALLI PREZIOSI SRL  si basa sulle principali dichiarazioni internazionali in materia tra cui:

− Dichiarazione universale dei Diritti Umani
− Convenzione internazionale sui diritti civili e politici
− Convenzione internazionale sui diritti economici, sociali e culturali
− Convenzioni dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) sui diritti umani fondamentali (convenzione 29, 87, 98, 100, 105, 111, 138 e 182)

PRINCIPI E IMPEGNI

PERSONALE DELL’AZIENDA

AZ METALLI PREZIOSI SRL  si impegna a selezionare, assumere e gestire il personale dell’azienda nel rispetto della loro dignità e dei loro diritti come individui.

 

AZ METALLI PREZIOSI SRL  assume un impegno nei confronti dei seguenti principi / diritti:

• Diversità e inclusione

I principi delle libertà civili (ad es. libertà religiosa, politica, culturale, sindacale e di orientamento sessuale) devono essere sempre rispettati. Tutte le forme di discriminazione in queste aree devono essere eliminate e sostituite dall’apprezzamento delle capacità e competenze dei singoli individui.

Questi principi devono essere promossi anche attraverso uno sforzo aggiuntivo per integrare e valorizzare appieno le persone che entrano a far parte di AZ METALLI PREZIOSI SRL  per effetto di nuove assunzioni o di fusioni e acquisizioni. Il rispetto e l’attenzione verso le persone e le loro esigenze, a prescindere dal loro livello gerarchico, devono diventare un tratto distintivo delle azioni dei nostri dipendenti nelle relazioni all’interno dell’azienda.

AZ METALLI PREZIOSI SRL  crede fermamente che la gestione delle diversità (ad es. età, genere, disabilità, orientamento sessuale, caratteristiche e vissuti personali o aspetti che distinguono un individuo nel corso della propria esistenza, come la cultura personale e aziendale, il luogo d’origine e di residenza, la religione, il tipo di contratto di lavoro, il ruolo professionale e la posizione gerarchica all’interno dell’organizzazione) attraverso politiche basate sulle pari opportunità e la non discriminazione contribuisca allo sviluppo di una cultura aziendale della diversità, rendendo possibile il miglioramento dell’ambiente di lavoro e quindi rafforzando il senso di appartenenza e garantendo una maggiore qualità della vita sul posto di lavoro.

Ulteriori informazioni sono contenute nel codice etico aziendale e nel codice di condotta del personale.

Rispetto significa ascoltare e prestare attenzione alle persone in modo costante, nonché rispettare i loro valori, sensibilità e credenze senza mai ricorrere a forme di pressione indebita e di offesa. AZ METALLI PREZIOSI SRL  intende garantire una cultura aperta alla libertà di dissentire e alla capacità di mettersi in discussione e di superare condizionamenti di ordine gerarchico e burocratico. I colleghi che non condividono il dissenso devono poter esprimere anch’essi le loro opinioni ed essere ascoltati. Se ricoprono cariche di vertice devono farlo con equità e rispetto.

• Libertà di associazione e contrattazione collettiva

AZ METALLI PREZIOSI SRL  si impegna a rispettare e applicare le legislazioni nazionali in materia di contratti collettivi, contrattazione e libertà di associazione.

• Eliminazione del lavoro forzato e abolizione del lavoro minorile

AZ METALLI PREZIOSI SRL  ha come asset principale la propria forza lavoro altamente qualificata. AZ METALLI PREZIOSI SRL  non ricorre pertanto al lavoro minorile o al lavoro forzato nelle sue prassi aziendali ed è pienamente conforme all’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) ovvero, se più rigide, alle leggi in materia di lavoro attualmente applicata in Italia

• Salute e sicurezza

L’impegno di AZ METALLI PREZIOSI SRL  a proporsi come uno dei migliori posti di lavoro costituisce la base del nostro approccio alla salute e sicurezza. La gestione della salute e della sicurezza del nostro personale presuppone la conformità alla legge e al suo spirito. Ciò include un’adeguata valutazione dei rischi – una valutazione del rischio derivato per ciascuna posizione e la definizione e pianificazione di misure di prevenzione e protezione per eliminare i rischi o per ridurli al minimo.

Ulteriori informazioni sull’approccio di AZ METALLI PREZIOSI SRL  alla salute e sicurezza sono riportate nel Codice di Condotta aziendale

• Equilibrio tra vita privata e professionale

L’impegno di AZ METALLI PREZIOSI SRL  a creare un contesto che favorisca la cultura dell’inclusione si esplica altresì negli sforzi necessari per promuovere il benessere dei nostri dipendenti e aiutarli a gestire in modo efficace le sfide personali e professionali. Noi sosteniamo le nostre persone e le loro famiglie in varie fasi della loro vita, offrendo vantaggi concepiti per migliorare l’equilibrio tra vita privata e professionale.

• Privacy

AZ METALLI PREZIOSI SRL  è consapevole dell’importanza di rispettare le informazioni riservate dei nostri dipendenti, ivi compresa la divulgazione di tali informazioni a terzi. Il nostro approccio riguardo alla privacy è in linea con le leggi e i regolamenti locali che disciplinano l’argomento.

AZ METALLI PREZIOSI SRL  adotta  adeguati sistemi amministrativi, tecnici, fisici e di sicurezza per ottemperare ai requisiti legali e ai contratti di lavoro e per salvaguardare i dati personali contro la perdita, il furto e l’accesso, l’utilizzo o la modifica non autorizzati. AZ METALLI PREZIOSI SRL  intende garantire la competitività e l’efficacia della remunerazione, nonché la trasparenza e l’equità interna. Per questi motivi, i principi di una performance e una condotta efficaci e sostenibili sono elementi chiave della nostra politica retributiva.

CLIENTI

Nello svolgimento delle nostre attività teniamo conto degli standard socio-ambientali RJC e le linee guida per ambiente, salute e sicurezza previste dalla normativa italiana ed europea.

PRIVACY

AZ METALLI PREZIOSI SRL  è consapevole dell’importanza di rispettare le informazioni riservate dei clienti, ivi compresa la divulgazione di tali informazioni a terzi. I dipendenti di AZ METALLI PREZIOSI SRL   si impegnano a mantenere la riservatezza delle informazioni acquisite nell’espletamento delle loro mansioni e a utilizzare tali informazioni soltanto per svolgere i loro incarichi professionali.

L’approccio di AZ METALLI PREZIOSI SRL  alla privacy è in linea con le leggi locali e con Il regolamenti che disciplinano l’argomento.

FORNITORI

Nell’ambito dell’impegno di AZ METALLI PREZIOSI SRL a promuovere la sostenibilità nella propria catena di Fornitura.

AZ METALLI PREZIOSI SRL  intende accordare la preferenza ai fornitori abbiano ottenuto la certificazione RJC.

1. ATTUAZIONE DELL’ IMPEGNO IN MATERIA DI DIRITTI UMANI.

1.1 COMUNICAZIONE E FORMAZIONE PER IL PERSONALE DEL GRUPPO

L’Impegno in materia di Diritti Umani sarà comunicato a tutto il personale di AZ METALLI PREZIOSI SRL  per mezzo di varie iniziative interne, tra cui la comunicazione interna.

1.2 L’IMPEGNO IN MATERIA DI DIRITTI UMANI – EFFICACIA E MONITORAGGIO

AZ METALLI PREZIOSI SRL  è consapevole dell’importanza di un sistema di monitoraggio che garantisca che i rischi connessi ai diritti umani siano gestiti correttamente e che “gli eventuali impatti negativi sui diritti umani siano affrontati.

AZ METALLI PREZIOSI SRL  monitora l’efficacia dell’Impegno in materia di Diritti Umani sfruttando i processi di monitoraggio esistenti, associati alle politiche menzionate nel presente documento e monitorati dalle relative funzioni.

1.3 FEEDBACK E ASPETTATIVE DEGLI STAKEHOLDER

AZ METALLI PREZIOSI SRL  è consapevole dell’importanza di sistemi che consentano di monitorare il feedback da parte di fonti interne ed esterne, inclusi gli stakeholder interessati.

1.4 PROCESSO DI MIGLIORAMENTO

Nel caso in cui emergano aree di miglioramento o rischi rilevanti sulla base dei risultati di:

– una valutazione degli impatti sui diritti umani finalizzata a individuare le principali tematiche legate ai diritti umani per AZ METALLI PREZIOSI SRL
–  un processo di monitoraggio interno
–  un dialogo aperto con gli stakeholder e il conseguente feedback.

Queste due azioni hanno lo scopo di migliorare il processo e revisionare il presente Impegno in materia di Diritti Umani.

A questo documento specifico, si affiancano due diligence:

1. La Politica etica di AZ METALLI PREZIOSI SRL
2. il Codice comportamento aziendale.

La loro pubblicazione sui canali social network dell’azienda permette un ritorno immediato e diretto di opinioni sulla politica etica adottata dall’azienda.

Note legali
La società A.Z. Metalli Preziosi s.r.l. segnala che ogni contatto commerciale con la propria azienda dovrà avvenire in conformità con la vigente normativa di cui si allega un estratto ( da non considerare in ogni caso esaustiva).

Per i soggetti privi di partita IVA



Per i soggetti con partita iva nazionali

In ottemperanza a quanto previsto dal D.lgs.n. 231/2007 e s.m.i. in materia di Antiriciclaggio, il soggetto con partita iva dovrà fornire la documentazione sotto elencata:
a)      Scheda identificativa come allegata
b)      Visura Camerale della società aggiornata a non più di sei mesi;
c)       Visura Camerale aggiornata a non più di sei mesi di tutte le eventuali società coinvolte nell’assetto proprietario, al fine di riscostruire per intero lo stesso;
d)      Copia del documento identificativo in corso di validità del Delegato ad operare e dei Titolari effettivi.

PROCEDURE PER L’IMPORTAZIONE DI METALLI PREZIOSI

Invio via e-mail della documentazione completa della società che effettua l’export. ( Atto costitutivo, statuto societario, assetto societario, iscrizioni agli organi competenti con rilascio di inizio attività e licenze per trattare preziosi e per esportare gli stessi )
Fattura pro-forma dichiarante peso , purezza e valore della merce.
Dichiarazione di conformità della merce.
Documenti di chi accompagna la merce ( nel caso di trasporto al seguito passeggero) e rapporto del viaggiatore con la società esportatrice. Nel caso di invio tramite spedizioniere invio dei documenti di trasporto.
Nel caso di trasporto al seguito una volta arrivati a Malpensa recarsi in Dogana , dichiarare la merce, compilare un format chiamato DICHIARAZIONE SOMMARIA , attendere l’arrivo dello spedizioniere incaricato che prenderà una copia della dichiarazione e nelle successive 24-48 h consegnerà la merce presso la nostra sede.
Quando la merce arriva nei nostri laboratori sarà nostra premura attendere l’ arrivo del proprietario o di un incaricato per procedere alle verifiche del prodotto.
Una volta verificato il peso si procederà alla rifusione del prodotto e  all’ analisi dello stesso.
Stabilita la quantità esatta dell’ oro puro presente nei lingotti si potrà fissare il prezzo al primo fixing utile.
Il pagamento tramite bonifico avverrà nelle 48 h successive solo ed esclusivamente al c/c della società venditrice.

Report annuale

A.Z. Metalli Preziosi srl ha svolto la due diligence nei confronti dei propri partner commerciali al fine di verificare eventuali deviazioni dalle linee guida dell’OCSE Annex ll, ed inoltre non sono stati rilevati rischi per i diritti umani. Le transazioni verificate sono a basso rischio e le verifiche effettuate sono conformi ai principi RJC.

Dati Legali


+39 0131 924 108

info@azmetalli.it

Largo S. Eligio 18 – Valenza (AL)

Facebook

Privacy Policy
Cookie Policy